MK76-WWS Website


Teschio Pazzo
Welcome Strays!
,

L’Inizio della Fine!

La Vita..per l’amor del cielo bellissima, ma a volte può essere molto cruda, diretta e dura.  Recentemente ho dovuto prendere una decisione molto importante. Riguarda Papà!  Papà si è ammalato parecchio tempo fa. È ritenuto un soggetto fragile e le sue patologie, ultimamente, si sono aggravate. Questa condizione l’ha portato in uno stato di ospedalizzazione nell’ultimo mese e mezzo. Con i medici abbiamo concordato di attivare quanto ritenuto più confortevole, quindi sono intervenute le “Cure Palliative” così da procedere all’ospedalizzazione domiciliare.  Papà tornerà a casa il 3 dicembre e stiamo preparando tutto per accoglierlo al meglio. Sono stato istruito solamente lo scorso 29 novembre (ieri) di cosa consiste l’ospedalizzazione domiciliare tramite le cure palliative. Ho realmente realizzato per la prima volta cosa vuol dire questa procedura. La sera ho dovuto spiegare a mia moglie ed hai miei figli cosa stesse accadendo rispettivamente al suocero ed al nonno.
Ho pianto ! È stata la prima volta che i miei figli mi hanno visto con gli occhi gonfi di lacrime.
Mio padre è giunto a ciò che nel settore medico chiamo percorso di fine vita. Niente accanimento terapeutico, niente corse al Pronto Soccorso. Si può sempre decidere il contrario, in fondo si è liberi. Ma ad esempio mi hanno spiegato che in caso di un attacco respiratorio, dovrebbero procedere ad intubare papà e non è detto che riescano ad estubarlo. In caso papà venisse intubato esiste il reale rischio che viva solamente attaccato ad un respiratore meccanico.. non sarebbe vita !
Scrivendo questo post gli occhi si gonfiano nuovamente. Papà, per me, c’è sempre stato.. in ogni situazione felice o meno, Lui è sempre stato al mio fianco, nel consigliarmi, nel sostenermi, nell’accompagnarmi nelle decisioni importanti ed anche in quelle meno impegnative. Sapere che, per Papà, è giunto l’inizio della fine è difficile da accettare.. Mi farò forza!

☠ ☯ ⚧